Servizi-Studio di Ingegneria "Comper & Associati"

SERVIZI

EDILIZIA E RISTRUTTURAZIONI

 
Lo Studio è in grado di occuparsi di tutte le fasi del processo edilizio, a partire dal rilevamento delle esigenzeEdilizia della Committenza per arrivare alla loro effettiva realizzazione. Lo staff ha esperienza pluriennale nella progettazione e nella direzione  lavori di interventi edili-strutturali su edifici civili, commerciali e industriali. Lo Staff dello Studio  permetterà di coordinare un intervento complesso e integrato, comprendendo sia la progettazione  impiantistica che il coordinamento della sicurezza del cantiere.

Tra i punti cardine di ogni intervento in ambito edilizio: 
- il risparmio energetico attraverso l'isolamento dell'involucro edilizio e l'ottimizzazione impiantistica  con l'utilizzo di energie rinnovabili;
- il miglioramento del comportamento sismico dell'edificio;
- l'ottenimento del comfort acustico e del benessere ambientale.

Il Committente sarà informato ed supportato per la redazione degli adempimenti necessari per l'accesso alle agevolazioni fiscali.

 
IMPIANTISTICA CIVILE E INDUSTRIALE
 
 Lo StudioImpianti ha pluriennale esperienza nel campo della progettazione di impianti civili e industriali, in   particolare di impianti di climatizzazione (HVAC), sia nel settore residenziale che in quello commerciale   e industriale, privilegiando l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile.
 Le attività dello Studio comprendono diagnosi e simulazioni energetiche del sistema edificio-impianto   finalizzate a valutare la miglior tipologia di intervento, sia a livello tecnico che economico.

 I professionisti dello Studio si occupano inoltre di:
 - redazione del progetto di contenimeno energetico - impianti termici (ex Legge 10/1991);
 - contabilizzazione del calore per i condomini;
 - certificazioni di prestazioni energetiche di edifici.

Lo staff ha infine competenza nella progettazione di impianti meccanici specifici a servizio delle lavorazioni industriali in attività produttive.
 
SICUREZZA SUL LAVORO
Cantiere
Lo staff tecnico si occupa di tutte le tematiche relative al D.Lgs. 81/2008, riguardanti la salute e  sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare lo Studio offre il servizio di Coordinamento della  Sicurezza nei cantieri edili, e gestisce tutti gli obblighi normativi coordinando le lavorazioni delle  imprese esecutrici e garantendo il rispetto della sicurezza nel cantiere su incarico della  Committenza.

Lo Studio si occupa anche della valutazione dei rischi per le attività produttive,  fornendo la consulenza per i rischi specifici (rischio incendio, esplosione, rumore, vibrazioni  ecc.) inerenti alle lavorazioni svolte all'interno dell'azienda.

 

PREVENZIONE INCENDI

 
 Un settore che caratterizza l’Antincendioattività dello Studio è quello relativo alla Prevenzione Incendi, lo Staff cura e  redige tutti gli adempimenti procedurali di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. 151/2011, dalla   progettazione alla direzione lavori, fino alle elaborazioni delle certificazioni antincendio necessarie per    l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) di un’attività.

 Lo Studio, stabilito se un’attività è soggetta al controllo di prevenzione incendi, effettua un’analisi del rischio   incendio specifico per redigere un progetto di prevenzione incendi, in conformità con la normativa vigente e   con eventuali prescrizioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (C.N. VV.F.).

 Lo staff ha inoltre la esperienza nella progettazione di sistemi antincendio idonei per diversi tipi di attività:   impianti idrici antincendio, sistemi di rilevazione incendi e spegnimento automatici.

 

ENERGIA, AMBIENTE E ACUSTICAEnergia

 
Un settore su cui lo Studio è particolarmente attivo è quello energetico e ambientale,  offrendo le proprie competenze per tutti gli adempimenti finalizzati all’ottenimento di  autorizzazioni ambientali (D.Lgs. 152/2006) per ogni attività produttiva.

La presenza di un Tecnico Competente in Acustica (T.C.A.) iscritto all'elenco del Ministero  dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, assicura una corretta valutazione del  clima acustico ai sensi della Legge 447 del 1995, e dei requisiti acustici passivi degli  edifici in conformità al D.P.C.M. 05/12/1997.